top of page

Il cane impara giocando


Giocando si impara. Il gioco rappresenta per ogni essere vivente un importantissimo strumento di crescita. Un cane per essere felice ha bisogno di giocare: attraverso il gioco infatti riesce a soddisfare le sue motivazioni, a confrontarsi con gli altri, a provare emozioni e a vincere la noia.

Giocare significa divertirsi, fare esperienze positive e di conseguenza essere maggiormente predisposti all'apprendimento. Durante il gioco infatti ogni cane apre la propria mente e riscopre la propria spontaneità, essendo libero di esprimere le proprie fantasie ed ampliando il suo desiderio di conoscere ed imparare.

Come sostiene Aldo La Spina, il gioco è "palestra di vita" e pertanto è fondamentale che diventi il principale strumento educativo di ogni percorso che costruiamo con il nostro cane.

Ma perché è così importante? Innanzitutto perché è gratuito ed auto-motivante: durante il gioco il cane è libero di esprimere e vivere le proprie emozioni.

Il gioco è anche condivisione di momenti, di esperienze e di conseguenza rinforza la nostra relazione con lui.

Per renderlo ancora più coinvolgente dobbiamo però cambiare la nostra prospettiva e domandarci quale gioco gli piaccia davvero e sia adatto alla sua razza, alla sua età e al suo carattere. Occorre quindi sceglierne uno che permetta di valorizzare le attitudini e gli istinti dei nostri migliori amici a quattro zampe, ricordandosi comunque di considerare sempre in primo luogo le caratteristiche soggettive di ogni singolo cane.

Torniamo bambini insieme a lui, riscopriamo la nostra spontaneità e naturale ci divertiremo anche noi e lui lo capirà!

Dobbiamo poi giocare con lui, divertirci insieme: è molto importante che anche noi siamo parte attiva del gioco con lui.

Dobbiamo essere propositivi ed interessanti ai suoi occhi: questo ci permetterà di rinforzare il nostro ruolo di guida e di migliorare il nostro legame con lui.

Proponiamo sempre giochi nuovi e coinvolgenti, inseriamo delle varianti in quelli che facciamo con maggior frequenza: in questo modo il nostro miglior amico sarà sempre incuriosito e stimolato ad interagire con noi. Il gioco ogni volta gli permetterà di scoprire ed imparare cose nuove.

Ricordiamoci comunque che nel cane, seppur ormai abituato a convivere con noi, restano sempre presenti istinti geneticamente ereditati dai quali scaturiscono le motivazioni: durante il gioco i nostri migliori amici possono correre, distruggere, predare soddisfacendo i loro bisogni.

Altrettanto importante è prevedere una precisa modalità che ci permetta di comunicargli in modo chiaro la nostra intenzione di interrompere il gioco con lui: inseriamo quindi una parola ad es. finito, abbinata magari ad un gesto delle nostre mani.

Terminiamo il gioco quando il cane si sta ancora divertendo e comunque sempre con un successo. In questo modo sarà felice e coinvolto ogni qualvolta glielo proporremo nuovamente.

Vorrei anche sottolineare quanto sia importante che il cane giochi non solo con noi, ma anche con i suoi simili. Il cane infatti impara a giocare già dalle prime settimane di vita. Con i suoi fratellini simula lotte, inseguimenti e si scambia continuamente i ruoli: tutto questo gli permette di imparare a dialogare con i suoi conspecifici, di valutare le proprie capacità e conoscere i propri limiti. Queste sono le prime basi per avere un cane adulto equilibrato e capace di gestire le interazioni con i suoi simili.

Il gioco quindi assume un ruolo di primaria importanza anche negli aspetti legati alla "competenza sociale" del cane. Gli permette di avvicinarsi e di conoscere sia i propri conspecifici (socializzazione primaria intraspecifica) che i non conspecifici (socializzazione secondaria interspecifica) in un ambiente gioioso e quindi particolarmente idoneo ad instaurare nuove relazioni basate sull'autostima e la fiducia negli altri.

Non smettiamo mai di giocare con il nostro miglior amico! Un cucciolo, un cane adulto o anziano dedicheranno quantità diverse del loro tempo al gioco, avranno esigenze e preferenze differenti, ma ognuno di loro avrà sempre e comunque voglia di giocare per essere felice e sentirsi vivo al nostro fianco. Saranno momenti fantastici per entrambi.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page