© Copyright 2017 Powered by Matteo Villa

Tutti i diritti riservati.

 340.8915660 

 teovill@libero.it

www.matteovilla.it

  • Facebook Social Icon

October 21, 2019

July 3, 2018

February 13, 2018

October 29, 2017

Please reload

Post recenti

Fuga a 6 zampe

October 21, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

Viva le vaCanze!

July 3, 2018

 

Siamo in estate e si avvicinano le tanto desiderate vacanze. Mare, montagna, lago ognuno ha le proprie preferenze...e i nostri cani??? Loro hanno un unico desiderio: stare con noi ed accompagnarci ovunque andiamo.

 

Portiamoli con noi. Certo è importante informarsi prima e includere nel nostro viaggio dei luoghi a loro adatti ed accessibili. Cercare delle strutture ricettive pet friendly, che fortunatamente al giorno d'oggi stanno diventando sempre più numerose ed attente alle esigenze dei nostri migliori amici.

 

Nella scelta del nostro viaggio e del luogo di villeggiatura è inoltre molto importante conoscere il nostro cane: alcuni ad esempio si stressano quando si trovano in posti molto affollati, con cani anziani è preferibile evitare passeggiate troppo faticose in montagna. Ricordiamoci  infatti che le vacanze anche per loro devono rappresentare un periodo piacevole e di svago.

 

Per chi vive in posti molto caldi ed afosi inoltre un periodo in vacanza, magari in montagna, può rappresentare una fuga dalla cosiddetta “calura estiva”: i cani soffrono molto più di noi il caldo e rinascono, nel vero senso della parola, al fresco e riscoprono la loro voglia e gioia di correre!

 

Perchè è importante portare i nostri cani in vacanza con noi?

  • Ci permette di vivere con loro un periodo lontano dagli stress quotidiani: noi siamo sicuramente più rilassati e il nostro cane lo percepisce benissimo.

  • C'è molto più tempo e spazio per il divertimento. I momenti di gioco sono sicuramente più numerosi rispetto alla vita di tutti i giorni. Gioco è sinonimo di crescita: il gioco è palestra di vita.

  • Usciamo dalla solita routine. Cambiamo alcune abitudini e facciamo esperienze nuove. Durante le vacanze anche i nostri cani hanno la possibilità di visitare nuovi luoghi e conoscere nuove persone e magari anche nuovi amici quadrupedi. La mente del nostro cane si apre, poichè egli esce dai soliti schemi e diventa più predisposto all'apprendimento e acquisisce nuove competenze.

  • Vivere momenti nuovi e piacevoli insieme, rinforza moltissimo la nostra relazione e ci rende ancora più credibili ai suoi occhi: tutto ciò si può riassumere in una parola: accreditamento.

 

A mio avviso ci sono anche numerosi vantaggi e benefici per noi proprietari e per tutta la famiglia: avete mai pensato ad esempio a quanto sia bello e rilassante fare una passeggiata con il nostro cane? Senza orologi, senza telefono, rispettando i suoi tempi e perchè no, lasciandoci guidare dal suo olfatto e dal suo istinto: scopriremo dei posti meravigliosi, che spesso sono nascosti ai nostri occhi, e tutto assumerà una luce diversa.

Saremo più felici e spensierati poiché lo avremo al nostro fianco ed anche in vacanza ci insegnerà ad apprezzare le piccole cose.

 

Concludo citando la motivazione principale, a mio avviso, per la quale ritengo sia fondamentale trascorrere ed organizzare le vacanze con il proprio cane: perchè è un membro della nostra famiglia, è un compagno inseparabile e deve assolutamente partecipare alla nostra vita: ne gioveremo entrambi, ne gioverà tutta la famiglia, saremo più felici e vivremo dei momenti unici ed indimenticabili che resteranno per sempre nei nostri cuori.

 

 

Share on Facebook
Please reload